domenica 25 maggio 2008

Il Vaticano benedice il ritorno all'atomo

Il Gazzettino, 25 maggio 2008
CONSIDERATA UNA SCELTA GIUSTA
Il Vaticano benedice il ritorno all'atomo
Città del Vaticano

Trova plausi in Vaticano la scelta del governo Berlusconi di tornare al nucleare. A benedirla, con una punta di soddisfazione, è il cardinale Renato Raffele Martino, presidente del pontificio consiglio Giustizia e Pace. «Parlando da cittadino italiano - ha affermato il porporato - dico che la decisione del governo di tornare al nucleare è quanto mai conveniente. Parlando da cardinale ricordo che la Santa Sede è uno dei membri fondatori dell'Aiea, l'agenzia internazionale dell'energia atomica, che si propone di promuovere l'uso pacifico dell'energia nucleare».

Spiega Martino, uno degli uomini di curia dalla più ampia esperienza internazionale, ex osservatore permanente della Santa Sede presso l'Onu, che la decisione del governo è conveniente perché «l'Italia compra a caro prezzo l'energia elettrica prodotta con centrali nucleari dai Paesi confinanti con il nostro». Vanno poi superati, «quei timori nei confronti delle centrali atomiche originati dal disastro di Chernobyl e alla base del referendum del 1987» alla luce delle «nuove e molteplici ragioni» di oggi.

Le attuali centrali nucleari sono, infatti, «molto più perfezionate e moderne di quelle dell'epoca di Chernobyl, la cui esplosione - ricorda Martino - fu comunque causata da un errore umano». E poi, si chiede il porporato -facente funzioni anche di "ministro" dell'Ambiente vaticano - «gli italiani vanno costruendo centrali nucleari per il mondo. Perché non dovrebbero mettere le loro capacità a servizio del proprio Paese?». Tanto più che «le centrali italiane, dopo il referendum, non sono state del tutto dismesse e c'è ancora del qualificato personale che le mantiene e che ora potrà tornare a lavorarvi. Certo, è necessario senz'altro ammodernarle prima».
http://www.wikio.it

Nessun commento: