martedì 1 dicembre 2009

Nucleare: serve un grande dibattito nazionale sul nucleare

da radicali.it
Nucleare: Zamparutti, serve un grande dibattito nazionale sul nucleare

30 novembre 2009

Elisabetta Zamparutti, deputata radicale e componente la Commissione Ambiente in merito alle dichiarazioni del Ministro Scajola sul nucleare ha dichiarato:
“E’ grave che il Ministro Scajola possa affermare dalla RAI che metterebbe una centrale nucleare sotto casa e che il nucleare fa crescere le economie del territorio, quando proprio i reattori EPR che Scajola si metterebbe in giardino, oggetto dell’accordo italo-Francese ENEL – EDF, sono stati considerati dalle Autorità nazionali per la sicurezza nazionale di Francia, Gran Bretagna e Finlandia non conformi ai criteri minimi di scurezza. E’ poi di pochi giorni fa la notizia delle forti riserve espresse dalla direzione Sanità e sicurezza britannica in materia di sicurezza dei nuovi reattori nucleari dei gruppi francesi EDF ed Areva e dell’americana Westinghouse.
Come Radicali abbiamo inoltre documentato l’assoluta antieconomicità di una strategia energetica che preveda il rientro nel nucleare che i cittadini devono poter conoscere.
E’ profondamente anti democratico che su una questione così rilevante sia del tutto assente un ampio confronto pubblico che veda coinvolti politici ed esperti per far conoscere agli italiani cosa significhi esattamente in termini economici e di sicurezza il ritorno al nucleare di terza generazione che il Governo sta proponendo.”

1 commento:

mottarello76 ha detto...

Condivido il fatto che serve maggiore informazione sul nucleare. Però io credo che sia una risorssa indispensabile e necessaria oggi. Perchè l'Italia è stato l'unico paese a uscire dal nucleare con quel referendum e ci troviamo a dover importare energia e, ancora lontanti da poter sostenerci con le sole rinnovabili, ci affidiamo a olio e gas, il mix energetico più costoso e inquinante che ci sia...